Friday Night Lights

Friday Night Lights (conosciuta in Italia anche come High School Team) è una serie televisiva statunitense vincitrice di diversi premi, adattata da Peter BergBrian Grazer e David Nevins da un libro omonimo. La serie segue le vicende dei “Dillon Panthers” (Pantere di Dillon), una squadra liceale di football che si trova nell’immaginaria città di Dillon nel Texas. La serie usa questa fittizia piccola comunità per descrivere la vita della classe media americana; lo show è girato ad Austin in Texas.

La serie è prodotta dalla NBC Universal e, pur non avendo mai ottenuto un vasto successo di pubblico (principalmente a causa dei molteplici spostamenti di palinsesto negli USA), ha ottenuto un enorme successo di critica, lodata per il suo ritratto realistico della classe media americana e per la profonda esplorazione caratteriale dei personaggi, tanto da vincere un Peabody Award, due Humanitas Prize, due Emmy Award (uno come “Miglior attore protagonista” a Kyle Chandler e uno come “Miglior sceneggiatura” a Jason Katims per l’episodio finale della serie), un Television Critics Association Award, tre American Film Institute Awards, un Eddie Award, due NAACP Image Award e altri.

FNL

La sigla dello show è un estratto dalla canzone Your Hand in Mine ed è eseguita dagli Explosions in the Sky; il pezzo era presente anche nella colonna sonora del film del 2004.[1] In seguito si è poi saputo che il pezzo era una composizione originale di W.G. Snuffy Walden e Bennett Salvay.

In Italia la prima stagione è andata in onda in anteprima dal 28 giugno 2007 sul canale satellitare Fox, che ha pubblicizzato la serie con il titolo High School Team. Dopo una lunga sospensione, dal 12 giugno 2009, la prima stagione è andata in onda in replica sul canale del digitale terrestre Joi che ha trasmesso la serie con il titolo originale (Friday Night Lights), seguita subito dopo in prima visione assoluta dalla seconda stagione (a partire dal 28 agosto 2009 ogni venerdì alle 21:00 su Joi con due episodi) e dalle successive. In chiaro ha debuttato l’8 settembre 2009 sul canale Rai 4 che ha trasmesso le prime 4 stagioni della serie con il titolo High School Team. La quinta stagione è inedita in chiaro.

Friday Night Lightsultima modifica: 2020-02-18T16:20:46+01:00da roomford
Reposta per primo quest’articolo